UNA FIRMA PER RINNOVARE L'ORDINAMENTO PROFESSIONALE E RIDARE DIGNITA' AGLI OPERATORI SANITARI IN UN NUOVO MODELLO DI ASSISTENZA

Roma -

La nostra proposta di legge prevede l'integrazione all’interno delle professioni Sanitarie di una figura Infermieristica intermedia denominata : " Infermiere Diplomato " ricomponendo mansioni e qualifiche in tre profili : OSS - INFERMIERE DIPLOMATO - INFERMIERE LAUREATO.

La mancanza di infermieri dentro e fuori dagli ospedali è ormai drammatica, la gran parte dei pazienti rischia di non poter avere le cure necessarie mentre gli operatori sono oppressi dal lavoro, sviliti nella loro professionalità, con salari legati sempre più alla produttività e sempre meno al ruolo e alla funzione svolta.

Il riordino dei profili professionali dovrà definire un riassetto del ruoli, delle funzioni e delle professionalità, andando a definire una sanità efficiente sicura per l’utente, con una maggiore qualificazione degli operatori in ambito europeo. " un assistenza infermieristica di qualità".

L'OPERATORE SOCIO SANITARIO unica figura di supporto alberghiero nell'ambito dell'assistenza diretta che riunifica tutti i profili del personale ausiliario in una progressione professionale reale.

L'INFERMIERE DIPLOMATO formato all'interno della scuola secondaria superiore con l'istituzione di un istituto tecnico sanitario con maturità che consente l'accesso alla formazione universitaria e svolge le funzioni infermieristiche di primo livello nell’assistenza ospedaliera, domiciliare e territoriale. L’istituto tecnico sanitario è strettamente connesso con le Regioni per la frequenza di stage e tirocini degli studenti nelle strutture sanitarie , enti privati e profit e non profit., per la formazione dell’OSS e dell’infermiere diplomato.

La proposta di legge dà la possibilità di recuperare QUELLE FIGURE OGGI EMARGINATE (INFERMIERI GENERICI, PUERICULTRICI, PSICHIATRICI, EXTRACOMUNITARI),CON L’EQUIPARAZIONE ALLA FIGURA DELL’INFERMIERE DIPLOMATO a seguito di 5 anni d’esperienza, riconoscendone la professionalità utilizzando anche la legge 42/99, e unifica su tutto il territorio nazionale tutte QUELLE FIGURE , (OTA - ADEST - ASS - ASSS - OSA ECC), IN OSS, INSERENDOLE NELL' AREA SANITARIA.

La figura OSS proseguendo nel percorso formativo con un anno di permanenza nel profilo attuale per acquisire esperienza professionale e 1200 ore di formazione scolastica diventa infermiere diplomato.

La figura DELL’INFERMIERE DIPLOMATO consente l'attivazione di un percorso di studio che rende possibile l' accesso al sistema sanitario in sede di formazione a giovani diplomati e crea le condizioni per una crescita professionale degli operatori interni.

LA TUA FIRMA CONSENTE DI RIAPRIRE IL DIBATTITO SULL'ATTUALE ORDINAMENTO PROFESSIONALE, INADEGUATO, GERARCHICO E FRAMMENTARIO.

 

MIGEP  -  RdB-CUB PUBBLICO IMPIEGO  -  MEDICINA DEMOCRATICA

 

Nella cartella allegata ci sono i materiali (locandina, volantino, disegno di legge, ecc)

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni