USB ha denunciato Autogrill per l’invito ai dipendenti di Castel San Pietro a violare il Dcpm 22 marzo

Nazionale -

Nei giorni scorsi un responsabile del sito di Sillaro Ovest della Società Autogrill a Castel San Pietro Terme, a fini meramente speculativi, ha divulgato un messaggio vocale tramite social network nel quale invita tutti i propri dipendenti a recarsi presso il predetto sito per acquistare prodotti alimentari suggerendo come fare per raggirare il divieto di spostamento in caso di controllo da parte delle autorità.

 

Nel messaggio si diceva testualmente: “I dipendenti di Bevano sono andati tutti quanti in Autogrill a comprare la roba. Ci sono degli escamotage. Basta che mi avvisate un attimo, scrivete sul foglio che state andando a lavorare oppure non scrivete niente scrivete soltanto in caso vi dovessero fermare, e se qualcuno chiama per chiedere conferma, visto che sono avvisato io dirò: sì viene a lavorare! Se poi vengono a controllare le timbrature io metto una timbratura… Gli escamotage ci sono! ... Poi il mio è un pensiero ovviamente se volete farlo che eeehh bene, sennò niente. Però l’escamotage è questo, Bevano ripeto tutti i dipendenti sono andati a comprarsi la roba lì perché comunque è conveniente rispetto ai supermercati c’è la roba di marca in Autogrill lo sappiamo benissimo, quindi hanno fatto tutti quanti così. Chi è stato fermato ha detto sto andando a lavorare e sono passati tranquillamente poi ripeto non è un obbligo è soltanto un pensiero.”

 

Nella situazione di piena emergenza sanitaria in cui tutti siamo chiamati a rispettare scrupolosamente le indicazioni emanate tramite decreti dal governo, questo atteggiamento, da ritenersi irresponsabile, mette a repentaglio la sicurezza della salute di questi lavoratori e lavoratrici e delle rispettive famiglie e viola le disposizioni di legge.

 

Non è la prima volta che denunciamo mancanze o violazioni in merito al rispetto della sicurezza nel sito di Autogrill Italia Sillaro Ovest alle autorità competenti in materia.

Abbiamo denunciato il fatto alla Procura della Repubblica competente, sarà cura dell’autorità giudiziaria stabilire se il comportamento di Autogrill è legittimo.

 

Bologna, 17 Aprile 2020

 

Vincenzo Guerrieri

USB Lavoro Privato Emilia-Romagna

Ultime Notizie