USB incontra il Mibact: tutele e reddito garantito per tutti i lavoratori del turismo, della cultura e dello spettacolo

Giovedì 12 novembre una delegazione dell’USB - NoiTurismo è stata ricevuta al Mibact mentre davanti a Montecitorio si svolgeva la manifestazione nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici del turismo, della cultura, dello spettacolo e di tutto l’indotto, per denunciare la grave e insostenibile precarietà economica causata dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

La delegazione ha manifestato al Direttore Generale dello Spettacolo Flaminia Santarelli e al Capo della segreteria del sottosegretario Lorenza Bonaccorsi tutta la preoccupazione per il futuro occupazionale e la perplessità in merito al sostegno al reddito previsto dai vari interventi legislativi che si sono susseguiti da marzo 2020 ad oggi.

È stato chiesto da USB - NoiTurismo un intervento finalizzato alla reinternalizzazione dei servizi e dei lavoratori coinvolti negli appalti all’interno del Mibact, evidenziando quanto sia alto il costo degli appalti e delle concessioni sostenuto.

Abbiamo ribadito che la convinzione di un reddito garantito uguale per tutti i lavoratori sia l’unica soluzione per fronteggiare la crisi in atto.

Questo sia per i lavoratori autonomi, indipendentemente da codici Ateco, regimi contributivi di appartenenza e polizze assicurative imposte da alcuni enti locali, sia per lavoratori dipendenti tipici e atipici del settore, indipendentemente dalle condizioni contrattuali.

Il Mibact ha accolto con interesse le richieste avanzate da USB - NoiTurismo e si è reso disponibile in tempi rapidi, a considerare le nostre istanze e a confrontarsi con il MEF per valutarne la fattibilità.

USB continua a sostenere la lotta dei lavoratori e delle lavoratrici del settore, colpiti dall’emergenza sanitaria in atto.

Roma, 12 novembre 2020

USB Lavoro Privato