USB Lavoro Privato, 14 febbraio presidio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Napoli a sostegno dello sciopero SGM di 24 ore

Nazionale -

L'Unione Sindacale di Base ha organizzato per venerdì 14 febbraio alle ore 7:30 un PRESIDIO PERMANENTE con volantinaggio a sostegno della vertenza dei 17 lavoratori della società SGM.

I dipendenti addetti alle pulizie e igiene ambientale per gli immobili del provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Napoli, Caserta, Avellino e Salerno incroceranno le braccia a salvaguardia del sacrosanto diritto allo stipendio e della propria dignità lavorativa. Difatti la società SGM, detentrice dell’appalto, è da dicembre 2019 che non eroga gli stipendio ai lavoratori, sicché tra pochi giorni diverranno tre le mensilità arretrate.

L’USB nel richiamare la società SGM al rispetto dei termini contrattuali, con particolare riferimento alla inadempienze nel pagamento delle spettanze ai lavoratori, denuncia la situazione di indigenza e di emergenza sociale che i lavoratori stanno attraversando.

Chiediamo, pertanto, l’intervento della stazione appaltante nel sollecitare il pagamento, invitando la società SGM a dare nell’immediato una risposta concreta con il pagamento delle retribuzioni. In assenza, attuare le previste modalità contenute all’art. 30, comma 6 del nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo 18.04.2016, n. 50).

USB Lavoro Privato