Usb Piaggio: Vogliamo risposte per il reparto ricerca e sviluppo
A seguito delle numerose procedure di mobilità, il reparto ricerca e sviluppo della Piaggio, negli ultimi anni, è stato quello in cui si sono registrate la maggior parte delle uscite a fronte di una quasi inesistente sostituzione della manodopera.
Questo ha comportato, e sta comportando, la lenta dismissione di un settore che dovrebbe essere strategico ma soprattutto che dovrebbe garantire, oltre che la qualità del marchio Piaggio, l’innovazione e il futuro dei veicoli presenti e futuri. Nel comparto Ricerca & Sviluppo non siamo davanti ad un calo di lavoro ma ad una chiara strategia aziendale di riduzione dei costi che materialmente si traduce nell’appaltare le varie fasi del lavoro a ditte esterne riducendo, di conseguenza la qualità. A conferma di ciò vi sono anche i numerosi problemi riscontrati in alcuni veicoli lanciati da Piaggio sul mercato.
Nel reparto ci sono circa 200 operai ed impiegati ai quali non viene riconosciuta nessuna professionalità. Da anni gli aumenti di livello sono bloccati e oltretutto alcuni operai con terzo livello svolgono mansioni che prima della loro uscita grazie alla mobilità, venivano svolte da impiegati di settimo livello. Si è scelto di ridurre all’osso gli investimenti sul personale, anche quello qualificato, ma quando si parla di dividendi per gli azionisti o stipendi per dirigenti e consulenti i soldi si trovano sempre.
Qualsiasi azienda, a maggior ragione la Piaggio che vorrebbe riconquistare sempre maggiori fette di mercato e che riceve anche finanziamenti pubblici, non può tagliare sulla ricerca e sviluppo. Se lo fa è perché o ha scelto di decretare la propria fine oppure perchè ha deciso di utilizzare canali esterni evidentemente meno onerosi ma solo apparentemente più affidabili.
CHIEDIAMO UN INCONTRO CON I DIRETTORI DELLA RICERCA SVILUPPO per capire se esiste la volontà da parte dell’azienda di sostituire i lavoratori usciti con le procedure di mobilità passate e presenti.
Vogliamo chiarimenti sulla trattativa con la multinazionale Cinese per il nuovo veicolo commerciale leggero.
Chiediamo subito una sanatoria per le professionalità presenti nel reparto.
Con questa piattaforma GIOVEDI 25 MAGGIO DICHIARIAMO SCIOPERO DALLE ORE 10:00 PER TUTTO IL REPARTO RICERCA E SVILUPPO.
Siamo convinti che se la situazione in questo come di tutti gli altri reparti dello stabilimento non dovesse migliorare sarà necessario proseguire con maggiore forza e determinazione nella vertenza generale iniziata lo scorso anno.
Coordinamento USB Piaggio