Vigili del fuoco: uomini di buona volontà

Firenze -

E’ facile farsi belli impegnandosi per gli altri

 

 

Apprendiamo dalla stampa che dovremo ospitare le persone anziane che abbiano problemi di solitudine e di salute, nessuno ci aveva informato preventivamente.

Qualcuno che certamente non conosce la nostra realtà decide per noi un compito al limite della “Missione Impossibile”. L’ incredibile è che a fare questo siano i nostri massimi dirigenti: il Ministro Pisanu e il Direttore Generale Capo Prefetto Morcone.

A livello istituzionale niente si è fatto per prevenire l’ “Effetto Afa” che lo scorso anno tanti decessi causò tra gli anziani, come al solito si vuole mettere la pezza che niente risolve, giusto per dire alla opinione pubblica che “Non è vero che non ci avevamo pensato, coloro che sono morti per il caldo e per l’ abbandono potevano essere andati nei centri commerciali e dai Pompieri, non sarebbe loro successo”.

Lavatevi pure la faccia politici da operetta allegra, ma non fatelo sulla nostra immagine, noi aiutiamo ed aiuteremo sempre gli anziani ed i disabili, quelli che non possono muoversi di casa ed andare in alcun posto, li aiuteremo nel momento del bisogno, quando cadono in casa o si sentono male da soli e, in qualche modo, sono ancora in grado di chiedere aiuto, ma sappiate che questi sono in tali condizioni per la vostra inerzia, la vostra incapacità di fare una politica sociale seria dove si ponga al centro del vivere civile la figura dell’ anziano, del disabile, del debole. Forse se foste più attenti alle istanze che giungono dalla società invece di pensare ad equilibri, compatibilità e seggioloni vari non ci sarebbe necessità poi di trovare soluzioni ridicole a problemi che sono strutturali per una società moderna.

Noi saremo certo felici di ospitare chiunque venga a trovarci, lo facciamo sempre, scuole, semplici curiosi, nessuno è mai stato respinto.

Purtroppo in estate siamo ridotti ai minimi termini, siamo costantemente fuori sede per interventi, difficile che possiamo dare attenzione ad altro che l’ emergenza, se poi qualche anziano decide di stare da noi tutto il giorno, non ci sono capitoli di spesa per dare loro da mangiare, vorrà dire che divideremo con chi viene quei 2,50€ pro capite con i quali l’ amministrazione ci fornisce un pasto (immaginatevi cosa mangiamo).

Cari signori Pisanu e Morcone, per favore evitate di farvi belli sfruttando la nostra immagine costruita in anni di dedizione agli altri. Le vostre campagne politiche andate a farvele altrove e con altri soggetti, noi siamo altra cosa, PER FORTUNA!

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni