Vueling: Procedura Licenziamenti. A poche ore dal baratro nessuna trasparenza sulla trattativa 6 febbraio presso il Ministero del Lavoro

Nazionale -

Proseguirà oggi 6 febbraio, presso il Ministero del Lavoro, la trattativa per gli assistenti di volo per  i dipendenti della Vueling impiegati nello scalo di Fiumicino e soggetti alla procedura di licenziamento collettivo 223/91, attivata dall’azienda e giunta quasi al suo termine.

Si rischiano 84 licenziamenti perché l’azienda è rimasta chiusa ad ogni richiesta di applicare ammortizzatori sociali conservativi e attività a rotazione sullo scalo di Firenze, al momento non interessato da esuberi.

In queste ore sta circolando un documento “manifestazione adesione condizionata all’incentivo all’esodo”, di cui non è ben chiara la provenienza e chi lo suggerisca, reso pubblico da fonti anonime.

E' inammissibile che tali offerte siano veicolate senza che sia stata discussa una soluzione da presentare ai lavoratori anche con un’eventuale per un incentivo all’uscita con la non opposizione al licenziamento. I lavoratori hanno il diritto attendere il verbale di chiusura della procedura per decidere la propria posizione.

In ogni caso resta la possibilità di impugnare il licenziamento collettivo, a maggior ragione se vi saranno modalità non chiare oppure soluzioni che non siano offerte trasparenti a tutti i dipendenti o che non si tenga conto delle liste anzianità nel caso di trasferimenti presso un altro scalo.

USB chiede alle sigle al tavolo di non sottoscrivere i licenziamenti avventurandosi nell’accettazione della non opposizione, lasciando all’azienda l’onere di proporre le disponibilità ad una via pattizia transattiva azienda lavoratore che ovviamente deve essere proposta a tutti e valutata da ciascuno a valle della chiusura della procedura di licenziamento.

Ancora una volta il sindacato convocato ai tavoli non riesce a fermare i licenziamenti lasciando le famiglie con una buona uscita che si consumerà rapidamente, senza garanzie per il futuro e nel trasporto aereo vedremo l’ennesima mattanza di lavoratori. Vi terremo informati degli scenari, in attesa di comprendere cosa comporterà in termini di dignità per i dipendenti questo tavolo in corso.

 

USB Lavoro Privato TA

Fiumicino, 6 febbraio 2026                                                                    

Ultime Notizie