WELFARE: TRASFORMIAMO L'AUTUNNO DEL NOSTRO SCONTENTO IN UNA STAGIONE DI MOBILITAZIONE E DI LOTTA

Prosegue la campagna nazionale “Diritti violati, democrazia sfregiata”, lanciata dall’USB la scorsa estate per la difesa dei diritti sociali e del lavoro, che vedrà un autunno di mobilitazioni, scioperi e manifestazioni, accompagnati da una comunicazione pianificata per tutto il mese di novembre.

Pronto il sequel della campagna “Donna Turrita”, immagine di una Repubblica sfregiata e sanguinante, che sarà ora incentrata sui temi del diritto alla salute, del diritto alla pensione e del diritto allo studio.
Una difesa dei diritti dei cittadini e dei lavoratori,  colpiti dai pesanti attacchi allo stato sociale di questi ultimi governi. Governi che seguendo acriticamente il percorso economico deciso ed imposto dall'Unione Europea, stanno rapidamente distruggendo l'occupazione, i salari e le pensioni, ma anche diritti fondamentali e costituzionalmente garantiti che sono alla base di quel welfare che ha accompagnato e caratterizzato la vita dell'Italia e dell'Europa dal dopoguerra a pochi anni fa.
Il diritto alla salute, alla previdenza e all'istruzione sono messi in pericolo dalle politiche di ulteriore redistribuzione della ricchezza, dalle tasche dei lavoratori a quelle di pochi eletti, di aziende, banche e finanza.
E' indispensabile  reagire e prima ancora è indispensabile operare con una campagna di verità che renda visibili e chiare le responsabilità e le contraddizioni di chi sta comprimendo in modo insopportabile i diritti costituzionali, mettendo così in serio pericolo la stessa democrazia.

Tutti i materiali della Campagna