Firenze: la realtà ha già superato la fantasia ?

Il comando di Firenze un laboratorio sperimentale per il comparto?

Andiamo ad una contrattazione in un freddo pomeriggio di inverno, certi di perdere altro tempo senza affrontare i veri problemi del Comando, persi nelle discussioni sul sesso degli angeli (o su di una ulteriore revisione degli incarichi negli uffici, l' importante è tenere l' ambiente movimentato).

Scopriamo invece di essere caduti in un reality show di nuova concezione:

Protagonisti :

- un Dirigente

- un avvocato (dell' amministrazione schierato all' ala destra (del dirigente).

- quattro sindacati persi per il campo che parlano credendo di contrattare (noi), concertare (altri).

Trama:

- si prendono quattro sindacati, si convocano per una contrattazione, non si fornisce loro l' informazione preventiva.

- si ascolta quello che hanno da dire riguardo agli argomenti, ovviamente sono costretti alla turpe improvvisazione (che sia un candid camera ?? Sperandoci noi sorridiamo alle telecamere nascoste)

- dove possibile vengono costretti in angolo dagli argomenti dell' avvocato

- dove ciò non è praticabile il dirigente dichiara di prendere atto.

Epilogo

- si esce dalla “contrattazione” e non si sa cosa verrà fuori.

- i sindacati uniti appongono nota di protesta in calce.

in vena di umor nero ci scambiamo un ammiccamento con un altro sindacato dicendoci che quanto accaduto è solo il preludio, a livello centrale oramai fanno decreti su decreti delle pretestuose commissioni di saggi a cui non è lecita partecipazione sindacale (almeno ufficialmente, quantomeno per noi). Anche l' informazione, dovuta sino a ieri l' altro, da ieri è diventata un peso di cui disfarsi sollecitamente. Quello che accade accade .... e pare voli piuttosto basso....... . Chi non se ne è ancora accorto è destinato a percepirne l' invasiva presenza.

Torniamo a Firenze: ancora un nulla di fatto, il Dirigente ha preso atto oramai che i problemi sono incarnati in entità fisiche del genere Homo Sapiens, ha peraltro provato, in periodo di campagna acquisti, a cederne almeno uno (anche aggratis) senza trovare alcuna società interessata minimamente.

Noi siamo stati molto espliciti a riguardo, altri anche, qualcuno un po' meno, ma TUTTI i Sindacati parrebbero in sintonia (incredibile ma vero).

I Confronti sindacali continuano a girarci intorno preferendo piuttosto elucubrazioni su improbabili future migliorie, quali il prospettato futuro scenario per l' NBCR di 7 persone per turno fuori partenza dedicate ad hoc senza che sia previsto aumento di organico (Nucleo regionale Avanzato, di cero non avanza la gente che deve rimanere per fare le partenze).

Auguri per un futuro migliore (se cambiate lavoro) o di un domani di lotta per la dignità (se cambiate sindacato).